Unilab Svoltastudenti ha portato nell’adunanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari di luglio 2021 una mozione riguardo i Green Pass e le Vaccinazioni per gli studenti universitari.

La mozione inerente i Green Pass e le Vaccinazioni per gli studenti universitari chiede:

  • che vengano fornite agli Atenei indicazioni puntuali, chiare e late inerenti lo svolgimento in sicurezza di attività didattiche ed accessorie alla didattica (quali ad esempio mense, bar, aule studio, residenze universitarie), di concerto con gli organi competenti ed il Ministero della Salute;
  • di istituire a stretto giro una corsia veloce per le prenotazioni vaccinali degli studenti universitari non ancora vaccinati;
  • di garantire la continuità delle attività universitarie in presenza riconoscendo la centralità della formazione per la collettività. Questo in ogni tipologia di zona di rischio, almeno per i soggetti in possesso di Green Pass nei casi di maggiore innalzamento della curva pandemica.

Riteniamo debba essere attribuito un ruolo centrale all’istruzione e all’università, riconoscendo l’importanza della presenza. Infatti pensiamo che lasciare la possibilità di scelta allo studente è un segno di rispetto. Ma permettere la presenza è un segno di attenzione verso i più giovani, che hanno scelto di formarsi. Quindi speriamo si garantisca la giusta importanza alla nostra formazione, giovani cittadini.

Carlo Giovani

Rappresentante in CNSU e CUN
[email protected]

Comments are closed